#STEP19 (sognare non costa nulla)



Utopia è un termine frequentemente utilizzato nella nostra vita quotidiana per descrivere società idilliache . Il termine utopia è composto da parole di origine greca e significa letteralmente “nessun-luogo” e fu utilizzato per la prima volta da Tommaso Moro nella sua opera "l'Utopia", un romanzo ambientato in un’isola pacifica e idilliaca fortemente critico nei confronti dei sistemi politici dei secoli XV e XVI.
Vivere in una società perfetta, in un mondo ideale ha da sempre rappresentato un sogno per l’uomo. Per questo si è ricercato un modello sociale che fosse il migliore possibile e conseguentemente di tradurlo in pratica. Il termine utopia è usato come sinonimo di impossibili ma sono proprio le utopie che ci spronano ad individuare un obiettivo da raggiungere,ad aspirare al meglio garantendo un progresso continuo. 
L’uomo è profondamente cambiato nel corso della storia e così i suoi comportamenti , i suoi valori, la sua sensibilità .
La nostra società ha rivelato le sue criticità in campo politico , economico e soprattutto ambientale. In tale ambito vorrei che l’idea di utopia spingesse l’umanità. Gli utensili, nel mio ideale di società, saranno gli strumenti che l’uomo utilizzerà per vivere secondo i criteri della sostenibilità in un’economia rispettosa degli equilibri sociali, naturali ed etici. Gli utensili produrranno ciò che necessita per la sopravvivenza e la soddisfazione dei bisogni della popolazione , ricicleranno i materiali di scarto riducendo così lo sfruttamento delle risorse .Tutti si serviranno degli utensili non solo per il lavoro ma anche per l’arte. Si dedicherà ugual tempo al lavoro e alla pratica artistica.
In questo modo l’utensile sarà il mezzo per garantire sia il sostentamento dell’individuo sia la sua realizzazione espressiva che prenderà forma nell’arte. Ciò sarà alla base del benessere psicofisico dell’uomo che vivrà libero in armonia con la natura.


                                                      Utopia eBook: More, Thomas, Dotti, Ugo: Amazon.it: Kindle Store

Commenti

Post popolari in questo blog

#STEP10 (La fuga)

#STEP02

#STEP14 (Una notizia...differente!)